RIFLESSIONI ANNO 2017

    Indietro

I trombati alle ultime elezioni regionali non si arrendono. Sono alla ricerca di motivazioni per rientrare in gioco. Certo perdere con un colpo di spugna privilegi e benefit è amaro. Il posto di Onorevole non è stato ereditato e quindi non è un diritto, ma un privilegio dato dalla fiducia di elettori che hanno smesso di credere. Bisogna, a mio avviso, accettare con sportività l'esito delle urne, riprendere le precedenti professioni e riflettere sul proprio operato. A tutti i trombati auguro un Buon Natale di pace e di rassegnazione, anche se è  amaro. E poi il riciclo in posti di partito o di sottogoverno servono da consolazione. Pensate a chi in queste feste ha una famiglia da mantenere e non ha un lavoro.(24/12/2017)
E' bello leggere su Ibleinews le dichiarazioni dei tre Consiglieri di minoranza. Darsi tono con spudoratezza è encomiabile. Perfetti sconosciuti che ancora occupano tre posti in consiglio comunale e che da estranei alla vita quotidiana cittadina sentenziano e hanno pure l'arroganza di dare consigli su cosa è giusto o meno. Ci vuole coraggio a fare la ruota di scorta. Nei loro panni dopo le elezioni avrei presentato le dimissioni. (17/12/2017)
Ieri ho appreso da Ibleinews e dall'account Comune di Cassaro su Fb, la dichiarazione da parte della Giunta Comunale del dissesto finanziario. A dire il vero me lo aspettavo. Era assurdo che un'Amministrazione nuova eletta si accollasse 17 anni di inerte gestione. Nel 2000 ho lasciato da Assessore al Bilancio un Comune in attivo. Le mie dimissioni di allora sono un'altra storia. Quando non si capisce che il Comune non è un'entità astratta, ma l'insieme di cittadini residenti che eleggono di volta in volta i gestori. Cassaro, dato l'esiguo numero di abitanti, si può considerare un condominio o meglio ancora una famiglia allargata. Considerare, giorno per giorno, le esigenze della famiglia e provvedervi nel miglior modo possibile è proprio del buon genitore. Capire che non si possono superare certi limiti di spesa permette di vivere senza uno spropositato indebitamento. In questi anni ho assistito alla politica dello struzzo. Tenere la testa nella sabbia e non accorgersi che i tempi sono cambiati per tutti e soprattutto per gli Enti Locali, ha comportato che una moltitudine di Comuni si siano trovati in difficoltà finanziarie e quindi al dissesto. Giusto ha fatto l'Amministrazione che, resasi conto dell'entità debitoria, ha deciso di dichiarare il dissesto. I cittadini debbono capire che non tutto è dovuto gratuitamente e che bisogna contribuire finanziariamente al mantenimento dei servizi principali tipo l'erogazione dell'acqua potabile e il ritiro giornaliero della spazzatura. Chiaramente dobbiamo iniziare tutti a fare dei sacrifici per il risanamento. Importante, per il bene della cittadinanza, è ripartire da zero senza partite debitorie e senza fornitori alle porte. L'istituzione della fatturazione elettronica e l'obbligo dei 30 giorni per il saldo comporta una regolare disponibilità finanziaria. Mi sento in dovere di augurare all'Amministrazione di riuscire, in collaborazione al Commissario che sarà designato, ad una rapida soluzione. Buon lavoro (14/12/2017)
Che fare politica renda bene economicamente è risaputo. Lo dimostra il proliferare di Partiti, e Pseudo Movimenti. L'ultimo nato "Liberi e Uguali" del Senatore Grasso. Si riteneva che, tenere in vita una moltitudine di Partiti, era deleterio per la stabilità governativa in quanto, non avendo nessuno la maggioranza assoluta, si era costretti a vari inciuci per la governabilità a discapito della coerenza di programmi e idee. Si cercò inutilmente il bipolarismo all'inglese. Inutilmente perchè ognuno, ormai, è protagonista e non componente di partito nè fedele ad una inesistente ideologia. Si preparano le elezioni nazionali e, così come è stato per le nostre regionali, assistiamo a vari cambi di casacche e nascita di nuovi partiti. E' grave che i nostri politici non si rendano conto che la gente è stanca e sfiduciata e il partito che attualmente ha la maggioranza assoluta è l'astensionismo. Rilasciano dichiarazioni di vittoria per aver preso il 40, il 30 o il 20 per cento di voti. Ma in base a quale risultato di votanti? La maggioranza di astenuti ha il ben 51%. Un campanellino di allarme che ogni partito sembra ignorare. Nessuno ormai crede alla politica né tantomeno a chi ci rappresenta. Lo sfascio della Nazione Italia è sotto gli occhi di tutti. Si è perduta la dignità di nazione. Figli costretti ad emigrare, industrie trasferite nei paesi dell'est. Non esiste ricambio generazionale nei posti di lavoro. Dipendenti, anziani, costretti a lavorare fino a 67 anni e ci si lamenta pure che non muoiono. L'INPS detta le condizioni come se fosse una banca, approvando o meno le pseudo scelte governative. La storia insegna che un popolo sottomesso, quando si incazza, si spoglia degli abiti di pecora e diventa un rivoluzionario incontrollabile. Meditate cari politici e ricordatevi che i vostri diritti non sono acquisiti, ma concessi da una popolazione attuale di belanti. (07/12/2017)
IBLEINEWS del 18/11/2017: "Il Comune di Cassaro, avendo come finalità quella di stimolare la creatività dei cittadini per rendere Cassaro più accogliente nel periodo natalizio, organizza il primo concorso "Illumina il borgo"."
Nella vita non si finisce mai di imparare. Ad oggi non sapevo che una finalità di un Comune è quella di stimolare la creatività dei suoi cittadini. Ora lo so!
Mi auguro che sia una frase pensata e scritta dall'autore dell'articolo, perché, se cosi non fosse, è stato espresso un concetto a dire molto pacchiano. Gli Amministratori sono al servizio dei cittadini e debbono fare di tutto per erogare efficienti servizi. Un Amministratore non può salire in cattedra per stimolare la creatività, supponendo di averene le competenze. I cittadini sono di per se, ognuno con le proprie passioni e attitudini, creativi senza bisogno di stimoli da parte di soggetti che hanno avuto deleghe ben più importanti. Prima di stimolare gli altri, invito questi pseudo docenti amministratori a farsi un giro accurato nel paese e nel territorio di competenza. Solo così si potranno rendere conto delle priorità da tutelare e valorizzare. Comunque sia, cercheremo di sopravvivere senza ulteriori stimoli esterni ... (19/11/2017)

Che ognuno rifletta serenamente e bene...(15/11/2017)
Elezioni Regionali: Ieri sera ho avuto la conferma, "la caduta degli Dei". Ho dormito con grande soddisfazione. Giustizia è stata fatta. Gli autori della distruzione dell'antico Istituto Juvara, che ho amministrato come DSGA per ben 25 anni, hanno avuto quello che si meritavano e cioè non essere rieletti. Bene ogni tanto c'è giustizia. Per quanto riguarda i risultati elettorali finali, nessun commento. La mia convinzione è che la Sicilia in quanto colonia, non potrà mai avere ne un rilancio economico-sociale ne tantomeno la possibilità di dar vita a quella Autonomia, conquistata con il sangue dei Siciliani. (07/11/2017)
Mi viene da pensare sulla ingiustificata reazione di alcuni benpensanti su Hollween. Non si era ancora verificata una tale avversione per una semplice e divertente manifestazione della durata di una sera. Anatemi per chi asseconda i bambini nel festeggiare. I bimbi si divertono ed è questo quel che conta. Si parla di stravolgimenti delle tradizioni, ma nessuno si scandalizza dei segnali sempre più forti della perdita dell'identità siciliana. Stiamo vivendo in un'era dove tutto è consentito, compreso lo spinello che si vuole legalizzare, ma vi si scandalizza per un'innocente tributo ai defunti. Halloween sta per All Hallows Eve, versione inglese arcaica di All Saints, cioè Ognissanti. In seguito "All Hallows Even", che nel 18esimo secolo si contrae in "Halloween". 
Alcuni storici ne fanno risalire le origini alla festa celtica di Samhain che indicava la fine dell'estate. Una ricorrenza pagana, assorbita dalle religioni cattolica e protestante che a metà dell'800, quando gli emigrati scozzesi e irlandesi la esportano in America, vive una seconda giovinezza. Questo è il vero significato, non fa altro che anticipare la festa di Ognissanti, rimarcando il rispetto per i nostri defunti sempre presenti nella nostra vita e nei nostri cuori. Evitate di stigmatizzare una serata di puro divertimento per bambini e non. Cercate di vivere nel meglio questa nostra breve esistenza. (02/11/2017)
Nella La Sicilia del 30/10/2017 un interessantissimo artivolo: Riserva di Pantalica, terra di nessuno. il Wwf Sicilia denuncia lo stato di degrado e diffida il Corpo Regionale Forestale.
Questo articolo conferma quello che io da sempre dico e scrivo nelle mie "Riflessioni". La riserva serve soltanto a fagocitare fiumi di denaro in pseudo progetti, lasciando il sito e tutta la riserva nella totale incuria. E' vero, camminiamo su un letto di oro che trasformiamo in piombo. Non abbiamo la cultura della valorizzazione e conservazione di quanto di bello abbiamo nel nostro territorio. Siamo insensibili e apatici e demandiamo ad altri la soluzione dei nostri problemi. Ricordatevi che siamo noi a vivere in questa area di paradiso, cerchiamo almeno di non peggiorare lo stato dei luoghi. Vigilare sempre. (31/10/2017)
Con La Sicilia di oggi una bella sorpresa: allegato l'opuscoletto elettorale dell'Ass. Bruno Marziano. L'ho letto con curiosità. Ogni pagina riporta quanto ha realizzato in questi anni, addirittura anche il suo curriculum vitae. Che bello, mi ha tranquillizzato, non c'eravamo accorti di vivere in una Sicilia nella quale tutto va per il meglio, un nuovo paradiso terrestre. Pioggia di soldi, progetti realizzati in tutti i campi, benessere a più non posso. Peccato che le belle parole non corrispondono alla cruda realtà: Una Sicilia saccheggiata, svenduta ai potentati del nord, opere realizzate e già fatiscenti. Lavoro? un miraggio. Le nostre forze migliori sono costretti ad emigrare. Paesi che ogni giorno si spopolano e abitanti sempre più vecchi. Qual'è il futuro? Cercate solo il perdurare dell'occupazione di una poltrona redditizia al Palazzo dei Normanni. Spudorati! (29/10/2017)
Dal 1° gennaio 2019 in pensione a 67 anni. Primi in Europa nel fregare i tanti anziani lavoratori. L'ISTAT ha certificato che gli italiani, in barba al ciclo naturale della vita, non  vogliono morire. Quindi, scatta automaticamente il prolungamento di attesa per andare in pensione, 67 anni pieni pieni. Ho sempre diffidato della statistica dal momento in cui l'ho iniziata a studiare all'Università. Può essere utile se fatta bene, ma, in mano ai nostri cari politici, diventa uno strumento micidiale per fregare l'ignaro cittadino fiducioso nello Stato. Per essere chiari: se una persona mangia 2 polli ed un'altra non ne ha mangiato nemmeno un pezzettino, statisticamente i 2 hanno mangiato un pollo a testa e quindi sono satolli. L'unica speranza che condivide INPS e Governo (compresi tutti i parlamentari senza nessuna esclusione) è che quel che resta di cittadini fortunati lavoratori, muoia sul posto di lavoro. Importante aver mantunuto il diritto al vitalizio dopo appena 4 anni e 6 mesi di riscaldamento della poltrona parlamentare (Camera e Senato). Tranquilli, l'importante è tenerci allegri giornalmente con qualche partita di calcio o pseudo dibattito o la curiosità di un Grande Fratello. Purtroppo l'unica arma che il cittadino ha nelle mani, il voto, puntualmente per le elezioni si spunta e si ricade sempre nella riconferma dei soliti noti. Siamo un popolo di masochisti. (25/10/2017)
Ho sempre diffidato di questa Unione Europea, un'accozzaglia di Stati avidi. C'è chi mantiene le fila e per proprio interesse detta le regole e chi è attaccato alle mammelle dell'U.E. dalle quali succhia fiumi di denaro e chi come l'Italia che si è venduta pure l'anima, la storia e le sue antiche tradizioni. Ultima notizia: Da gennaio 2018 blatte, cavallette, grilli, vermi saranno riconosciuti come "novel food" e potranno essere venduti in Italia. Uno schifo senza precedenti. Buon appetito, io preferisco la vecchia cucina mediterranea tradizionale.
(23/10/2017)
Questa mattina, passeggiata nei boschi laterali alla strada Mare-Monti, bivio Cassaro per Buccheri - Monte Lauro. Una quiete paradisiaca, interrotta ad un tratto dai consueti centauri che si sbizzarriscono ritenendosi padroni della strada. Correre come se la strada fosse a senso unico e sfoggiare marmitte altamente rumorose. La corsa ed il rumore eccitano questi poveretti (poveretti non finanziariamente), appagandoli , si presume, dalle frustrazioni settimanali. Il pericolo per chi percorre con l'auto i due sensi della strada è sempre in agguato. Esempio lampante di impotenza dello Stato. (22/10/2017)
La Sicilia del 19/10/2017, finalmente un articolo che parla di Elio Rossitto in modo corretto:

Ciao Elio riposa in pace.
CASSARIATE del 18/10/2017:
E' stato affisso un avviso di notifica per il pagamento tributi rifuti urbani 2008-2012 per chi ancora non li avesse pagati. Ecco che tutti i nodi vengono al pettine. Dopo la quiete estiva gioiosa e festosa, quando la gente, ormai, si era convinta di essere furba e di poter continuare ad ignorare il pagamento dei tributi, in barba a chi puntualmente aveva ottemperato. L'Italia dei furbi non si smentisce. Mi aspettavo un avviso del genere, giusto e sacrosanto che l'Amministrazione ha dovuto emettere. Auguri e che il tutto non si risolva in una bolla di sapone e che finalmente si cominci a risanare un bilancio ad dir poco pietoso. Chiaramente il risanamento dovrà servire per potenziare il decoro urbano e i servizi e non per finanziare le varie indennità e missioni.
Oggi riflettevo su come fu ripagato il mio amore per Cassaro, la sua storia ed il suo territorio, da anonimi cittadini "esemplari" di Cassaro che nel gennaio 2000 inviarono una lettera di accuse nei miei confronti, dandomi palesemente del mafioso. Ancora oggi, a distanza di 17 anni, quella lettera mi rode. La conseguenza: un rinvio a giudizio penale, successivamente conclusosi con la piena assoluzione. L'amaro resta e ad oggi non sono riuscito a capire l'identità degli autori. Infamare e soprattutto cercare di danneggiare un onesto cittadino, nascondendosi nell'anonimato, è espressione di un vile Giuda senza dignità. Che esempio hanno dato alle loro famiglie e soprattutto ai figli se ne hanno avuti? Comunque alla fine, si sopravvive nell'amarezza e nella piena coscienza di non aver meritato questo gesto immorale.
(16/10/2017)
Ieri sera, "grande manifestazione" nei locali della Protezione Civile: La Festa dei Nonni. Patrocinio, sicuramente gratuito, del Comune di Cassaro e organizzata da cinque Associazioni. A.I.D.E. Sicilia (Associazione Italiana Donne Europee), Donne 2019, Senior Italia FederAnziani, Festa dei Nonni Millepiazze, Domina (Associazione Nazionale Famiglie Datori di Lavoro Domestico). L'ho saputo questa mattina e riflettendo mi sono detto, ma bisognava scomodare tutte queste Associazioni per organizzare una semplice festicciuola dei nonni? Non c'erano in loco risorse umane? Capisco che è in linea ai dettami amministrativi di rivolgersi sempre all'esterno del "Borgo" così come è stato fatto per la scelta garantita degli Amministratori. Ma, io penso che abbiamo Associazioni locali fatta da giovani intelligenti e creativi che avrebbero ottemperato, sicuramente in modo più familiare questa festa. E' necessario coinvolgere l'attuale gioventù per acquistare una sana esperienza e per sentirsi partecipi della vita del luogo dove ancora vivono. (08/10/2017)
Tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare, così recita un vecchio detto della tradizione popolare. Nel nostro caso: tra le belle parole del programma della novella Amministrazione e la sua realizzazione, c'è di mezzo un oceano tempestoso. Altro che giovani volenterosi supportati da esperti di lunga esperienza amministrativa, ad oggi tutto tace. Quasi quattro mesi sono trascorsi dalle elezioni, ma il "borgo" Cassaro non ha visto nessuna nuova luce. La vita continua nel solito modo e i problemi di sempre si aggravano di giorno in giorno. Spero che dopo la pausa estiva balneare si inizi a realizzare positivamente qualche punto del programma. Se non fosse possibile i bei proponimenti e progetti saranno come sempre parole al vento utili per accaparrarsi qualche voto. Comunque: Spes ultima dea. Aspettiamo...(06/10/2017)
La Sicilia del 05/10/2017 - Marziano: "Il riscatto degli Iblei" - L'Assessore Regionale alla formazione commenta la legge sui piccoli comuni approvata al Senato.
Ancora una volta i politici ci prendono per i fondelli. Da Destra a Sinistra, ognuno vanta la paternità e bontà della legge "Realacci". I piccoli Comuni avranno un nuovo futuro: Fondo per lo sviluppo strutturale, economico e sociale dei piccoli comuni; Recupero dei Centri storici; Banda ultralarga; Tasse e tributi e di tariffe per i servizi pubblici erogati; Stampa quotidiana; Prodotti a chilometro zero; Promozione cinematografica; Trasporti e istruzione nelle aree rurali e montane; Servizi. Ora, senza addentrarci nei vari punti fantasiosi della legge, ci basta fare un semplice calcolo sullo stanziamento previsto dal fondo per lo sviluppo. Ebbene, i Comuni interessati, inferiori a 5000 abitanti, in Italia sono 5585. Per il 2017, anno che sta per finire, sono disponibili € 10.000.000 cioè in media € 1.790,51 per ciascun Comune. Dal 2018 fino al 2023, saranno € 15.000.000 annui e quindi € 2.685,76 per un totale nei sei anni di € 16.114,56 + 1.790,51 del 2017. Ogni Comune, mediamente, avrà a disposizione la stratosferica somma di € 17.905,07. Chissà come faranno questi Comuni, la maggior parte indebitati fino all'osso e con il costante pericolo del dissesto finanziario, a programmare la spesa di questa ingente somma suddivisa in sette lunghi anni. La verità è che i nostri cari politici dopo aver distrutto la nostra bella Italia, tra un reality, una partita di calcio e un grande fratello, hanno annebbiato la poca materia pensante ancora viva nei cervelli dei cittadini. L'approssimarsi delle elezioni regionali nonchè di quelle nazionali, sempre se viene raggiunto un accordo su come spartirsi i seggi nella Camera e nel sopravvissuto Senato, portano ad approvare leggi inconsistenti ed inutili per lo sviluppo sociale e il rilancio occupazionale, ma illusorie per un futuro benessere. (05/10/2017)
La Sicilia del 25/09/2017 - Differenziata, sul podio Solarino e Ferla. Poco virtuose Sortino, Cassaro, Priolo e Rosolini.
I dati riportati sono dell'Ufficio Speciale Regionale per il Monitoraggio e l'Incremento della Raccolta Differenziata dei Comuni della Sicilia. Solarino 76,45%, Ferla 55,48%, Sortino 28,71%, Cassaro 27,62%, ecc. Ebbene i dati confermano quello che io ho sempre sostenuto: Non siamo preparati per la differenziata. Si fa solo propaganda e demagogia. Convegni, seminari, parole, falsi virtuosismi. Senza guardare gli altri Comuni, Cassaro perché si attesta al 27,62%? Se da cittadini rispettiamo il calendario di raccolta e personalmente a casa ho cinque contenitori, qual è l'anello debole o inesistente che abbatte le percentuali di raccolta? Ho sempre supposto che sotto sotto c'era in atto un bluff mediatico, perché: Chi sono le aziende che dovrebbere smaltire correttamente? Chi si incarica di riciclare il vetro? Chi il metallo? E chi la carta? Ferla, con tutta la pubblicità di Comune virtuoso, patria della differenziata e del riciclo, punto di riferimento dei Comuni che vogliono approfondire le strategie, si attesta solamente al 55,48%. Mah!(25-09-2017)
La Sicilia del 25/09/2017 - Viabilità montana da terzo mondo. Strade dissestate, pericolose e senza segnaletica: la zona iblea sempre più isolata.
Finalmente un articolo che descrive le reali condizioni della viabilità montana, che avvalora il mio pensiero che senza una decente viabilità non vi può essere sviluppo. Hanno da dire i nostri politici, in campagna elettorale, dei loro programmi di sviluppo. La nostra viabilità piano piano sta ritornando ai tempi delle regie trazzere. Non più macchine ma attrezziamoci di muli e asini, gli unici che possono percorrere agevolmente le nostre "strade". (25-09-2017)
La Sicilia di oggi, articolo di Paolo Mangiafico: Zone montane più qualificate - Marziano: l'istituzione della Zfm compenserà il deficit concorrenziale delle imprese.
Dopo l'On Vinciullo, in zona montana entra in campagna elettorale l'Assessore Regionale Bruno Marziano. Accompagna l'articolo una foto di Cassaro con lo sfondo la Chiesa Madre e terrazze di case spacciate per centro storico. A fine mandato si trova la soluzione per rilanciare il comprensorio montano, come: "l'istituzione della Zfm - dice Marziano - consentirà di compensare il deficit concorrenziale di cui soffrono storicamente le imprese che insistono sul nostro territorio montano." A proposito la sigla Zfm sta per "zona franca montana". In Italia, ormai, abbiamo preso l'abitudine di avvalerci o di termini in lingua inglese o di sigle dal significato sconosciuto per confondere i non addetti ai lavori. Chiaramente è una ulteriore dimostrazione che l'Assessore, anche se in passato è stato Presidente dell'agonizzante Consorzio dei comuni, già Provincia regionale di Siracusa, sconosce la zona montana della quale ha trovato e caldeggiato la soluzione per "risollevare le sorti del territorio Ibleo". Quali sono le attività industriali che operano nel territorio ibleo che dovrebbero dare lavoro ai nostri giovani? Quali sono le condizioni delle arterie di collegamento tra i comuni degli iblei che dovrebbero permettere collegamenti con l'esterno più sicuri e agevoli? A titolo di esempio la Cassaro - Cozzo Bianco - Mare Monti di competenza ex Provincia è da ben 40 anni o forse di più che aspetta di essere rimodernata e messa in sicurezza. Cerchiamo di essere con i piedi per terra e non abboccare a false illusioni dell'ultima ora. Capisco che riottenere una poltrona al Palazzo dei Normanni significa foraggiarsi per altri cinque anni, ma il buon cavallo si vede nel lungo percorso. (20/09/2017)
Circenses settembrini. Cassaro vive una nuova giovinezza. Feste di ogni genere, lotterie e questa mattina il passaggio dei ciclisti del 4° Trofeo Pantalica. Una goduria, ne avevo proprio bisogno. Aspetto con curiosità le ulteriori proposte di eventi divertenti e salutari per lo spirito. Chissà cosa partoriranno le nostre menti "pensanti", attenti al puro divertimento di noi cittadini assopiti dalla sterile quotidianità. L'estate in Sicilia è lunga, cerchiamo di viverla nel modo più gioioso possibile. (17/09/2017)  
Con "La Sicilia" di oggi, sorpresa, in allegato il libercolo elettorale dell'On Vinciullo. Onnipresente in questo periodo nei Comuni della zona montana. Unico su 90 deputati che, secondo lui, ha proposto e realizzato di tutto. In Sicilia stiamo tutti bene grazie alla sua operosità. Due legislature, ancora, non gli sono bastati. Vedremo se gli elettori si svegliano da questo atavico torpore dando un segnale forte. Siamo stanchi. (03/09/2017)
Panem et circenses. Soprattutto circenses. L'estate a Cassaro ha visto di tutto e di più. I compaesani, felici, hanno coronato i loro sogni di puro divertimento. Un'Amministrazione di giovani ha saputo cogliere i desideri degli elettori. Per il panem c'è sempre tempo, tanto si vive lo stesso anche se bisogna emigrare. Certo sarebbe bene considerare che il livello di certa musica può costringere gli abitanti di Via Roma a stare forzatamente svegli, sentire i vetri tremare, l'allarme della propria macchina attivarsi più volte e sopportare le urla di un tizio da Tso che incita gli astanti al gaudio. (03/09/2017)
CASSARIATA necessaria:
In Siracusa Oggi del 27/08/2017, giornale online, apprendiamo per dichiarazione dell'On Vinciullo (grande sponsor della zona montana) e di parte dei nostri Amministratori efficienti e non balneari che sono iniziati i lavori per la costruzione di un ponte sulla strada Cava Marina - Mascà. Voglio ricordare all'Onorevole e compagni che già nella "La Sicilia" del 29/06/2011 si leggeva un articolo dal titolo "Cassaro. Ecco un altro ponte impossibile". Lavori iniziati e sospesi per questioni tecniche, ripresi negli anni e sospesi, insomma vittima il ponte di una sana ed efficiente burocrazia. L'attuale Assessore alla sanità, all'epoca Presidente del Consiglio Comunale se ne dovrebbe ricordare ed informare gli attuali Amministratori che giustamente per problemi di residenza non ne hanno memoria. Oggi, quindi, si dovrebbe parlare di ripresa dei lavori e non di inizio. La realtà dei fatti e la giusta informazione è più importante di una becera campagna elettorale. (28/08/2017)

PANTALICA, VALLE DELL’ANAPO E LE MINCHIATE DELLA POLITICA IBLEA

Ho l’abitudine di conservare gli articoli che reputo interessanti del quotidiano La Sicilia, quotidiano che acquisto regolarmente ogni giorno, da moltissimi anni. Mi piace seguire i nostri politici sia nazionali che locali. Sono fonte inesauribile di invenzioni e soluzioni campate in aria, senza alcun rispetto per l’intelligenza del cittadino. Progetti, dichiarazioni e minchiate a non finire. Ebbene sistemando i ritagli conservati, ho pensato di fare un excursus dei titoli che vanno dal 14/06/2011 al 01/05/2015. Nel periodo successivo mi sono abbonato per la lettura on line del quotidiano, sospendendo così la conservazione degli articoli di mio interesse. Ecco cronologicamente i titoli degli articoli su Pantalica e la Valle dell’Anapo:

14/06/2011 – Nuove promesse per la Riserva Pantalica e Valle dell’Anapo.
19/06/2011 – Strumentali le polemiche sulle riserve.
19/06/2011 – Val d’Anapo un paradiso maltrattato.
31/08/2011 – Pronta l’intesa per gestire la Valle dell’Anapo.
01/11/2011 – Pantalica “depredata” per abitudine.
20/11/2011 – Turismo e fruizione di Pantalica – Amenta: “Siamo all’anno zero”.
26/03/2012 – Più attenzione a Pantalica – C’è il bando per la gestione dei servizi della zona archeologica e paesaggistica.
08/04/2012 – Gal Val d’Anapo un patrimonio progettuale per la crescita del territorio.
10/04/2012 – Servono 2,3 milioni per il completo rilancio della Valle dell’Anapo.
23/05/2012 – “Progetto criminale”: per Legambiente il ponte sul Calcinara non va realizzato.
05/08/2012 – Pantalica: la riserva va in fiamme. I Sindaci chiedono aiuto.
11/10/2012 – Necropoli di Pantalica, sito da salvare con una “fondazione”.
06/11/2012 – Rilanciare Pantalica due i progetti.
29/11/2012 – Una fondazione per la Necropoli di Pantalica sull’esempio del Museo Egizio di Torino.
07/01/2013 – Nasce la Carta Archeologica – l’obiettivo è valorizzare ulteriormente la zona di Pantalica.
19/01/2013 – Pantalica e Valle dell’Anapo “istruzioni” per il rilancio.
28/01/2013 – Per la passerella sul fiume Calcinara necessaria la valutazione di impatto ambientale.
11/03/2013 – Pantalica a rischio, riflettori accesi sui piani di gestione mai avviati da Comuni e Provincia. Unesco e le occasioni perdute.
24/03/2013 – Da Vendicari a Cavagrande fino a Pantalica le riserve si ripopolano di uccelli migratori.
24/03/2013 – Spataro: “Una Fondazione per Pantalica”.
10/04/2013 – Dobbiamo puntare tutto su Pantalica.
11/04/2013 – Passerella sul Calcinara nulla osta della Regione.
13/04/2013 – Pantalica e Val d’Anapo, ora i siti sono adottati dalla Forestale.
23/05/2013 – Valle dell’Anapo finanziato dall’UE il progetto-treno.
08/10/2013 – Riserva di Pantalica e Valle dell’Anapo in arrivo 4 milioni.
28/10/2013 – L’antica Hybla e Pantalica per la prima volta in 3D.
30/10/2013 – Riserva naturale Valle dell’Anapo una carta archeologica di Pantalica.
07/11/2013 – Sette Comuni insieme per rilanciare un’area.
14/11/2013 – Ferla, Natura Sicula e la pista forestale di Pantalica.
16/11/2013 – Vertice su Valle d’Anapo e Pantalica.
18/11/2013 – Pantalica, oggi la decisione.
24/11/2013 – Liberati 5 rapaci nel cielo di Pantalica.
29/11/2013 – Val d’Anapo, piano di risanamento.
20/12/2013 – Valle dell’Anapo e Pantalica nuovi modelli di gestione.
22/12/2013 – L’ira dei Comuni Iblei “Anche noi vogliamo i Parchi archeologici”.
22/01/2014 – La rinascita degli Iblei “Il diktat è il parco archeologico”.
20/02/2014 – Si alla scheda del Piano di risanamento ambientale grazie alla convenzione stipulata fra En…
18/03/2014 – “Valle degli Iblei” Linee guida per il rilancio.
30/03/2014 – Oltre 45mila presenze a Pantalica è boom di visitatori-escursionisti.
27/04/2014 – Pantalica diventi parco archeologico.
29/04/2014 – Pantalica, 7 Comuni in campo per salvare una pioggia di fondi.
05/05/2014 – Pantalica? Solo disservizi
08/05/2014 – Necropoli Pantalica, tavolo tecnico per la tutela.
11/05/2014 – Da Pantalica a Vendicari nell’itinerario degli Iblei.
15/05/2014 – Un trenino lungo i sentieri della Valle dell’Anapo.
20/05/2014 – Valle dell’Anapo e Pantalica fondi Ue a rischio.
22/05/2014 – Progetti di restyling della Val d’Anapo salvi i fondi europei.
06/06/2014 – Si alla gara d’appalto per i trenini elettrici.
21/06/2014 – Pantalica “sporca”, Forestale nel mirino.
19/07/2014 – Pantalica, corsa contro il tempo per salvare gli stanziamenti.
21/07/2014 – Giovani in prima linea per il rilancio di Pantalica.
08/08/2014 – Turismo negli Iblei, progetti in arrivo.
26/09/2014 – Pubblicati i bandi di gara per valorizzare Pantalica.
12/10/2014 – Pantalica, frontiera del rilancio.
29/10/2014 – Valle dell’Anapo e Pantalica il ritorno del trenino turistico.
02/11/2014 – Sviluppo dei monti Iblei, vertice con l’Ice.
11/11/2014 – Pantalica e Valle dell’Anapo, aspettando la gara.
26/11/2014 – Manca il personale, finanziamento Ue a rischio.
07/12/2014 – Pantalica, vergogna dell’umanità.
13/01/2015 – Rientrano nella valorizzazione della Riserva naturale “Pantalica – Valle dell’Anapo”… (ex Stazione Cassaro-Ferla e Diga San Nicola)22/01/2015 – Il turismo che non c’è a Pantalica e dintorni.
28/01/2015 – Infrastrutture a Pantalica, conferenza dei servizi il 2 febbraio.
16/02/2015 – Pantalica verso la rinascita.
24/02/2015 – Pantalica, pietre a perdere.
04/03/2015 – Pantalica, count down per l’Expo.
18/04/2015 – Pantalica verso la rinascita.
01/05/2015 – La Valle dell’Anapo riapre i suoi battenti.

Quasi 5 anni di annunci, progetti e chiacchiere. Giornalisti che per mestiere si prestano al gioco e con i loro articoli il bianco diventa nero e viceversa. Quanto effettivamente è stato realizzato ad oggi? Quali le condizioni di Pantalica e della Valle dell’Anapo? Bisogna riflettere lungamente e valutare con il supporto della nostra esperienza quanto di vero leggiamo. Siamo bomardati da una moltitudine di informazioni. Quante sono vere e quante sono le MINCHIATE. (20/08/2017)

Ultima CASSARIATA, ma non ultima riflessione:

Vedere questa mattina su un filo elettrico aereo Enel, passante in via Reg. Margherita angolo via G. Matteotti, una moltitudine di scarpe appese, ha corretto le mie  speranze per un futuro migliore del nostro piccolo borgo. La sua storia, la bellezza del suo territorio si scontrano con una realtà  avulsa dalla conservazione e rispetto del decoro urbano. Considerato che la maggioranza dei cittadini approva questo modo di vedere le cose, non mi resta altro che "tirare i remi in barca", e, per il quieto vivere ed evitare continui incazzamenti che nuocciono alla mia salute, assumere il modo di fare delle classiche tre scimmiette: Io non vedo, io non parlo, io non sento. Questa filosofia di vita da oggi sarà il mio modus vivendi, non  tralasciando certo le ricerche e studi di Cassaro e del suo territorio per soddisfare le mie curiosità.(04/08/2017)

CASSARIATE del Mercoledì:
E' bello vivere a Cassaro, specialmente con l'operato della nuova Amministrazione. Qualsiasi iniziativa viene approvata e patrocinata senza alcun onere. Tutti volontari, spinti da un amore incondizionato per Cassaro si propongono feste e manifestazioni senza richiedere alcun compenso (vedi anche l'ultima delibera di Giunta n.37 del 31/07/2017). Questa sera  tutto gratis, salvo rimandare il tutto alla benevolenza del Consiglio Comunale se troverà i fondi. Insomma questi giochetti lasciano il tempo che trovano. La manifestazione o è gratis oppure "al pagherò", decidetevi. Sono adulto e vaccinato e la mia notevole esperienza in campo amministrativo cozza con questi mezzucci. Spendere denaro pubblico è cosa seria, i cittadini debbono conoscere come si spendono i soldi sottratti con tasse e balzelli. (02/08/2017)
CASSARIATE del Lunedì:
Finita la Festa gabbato lo Santo. Dopo un fuoco d'artificio da 3^ guerra mondiale (prossima e quindi meglio iniziare ad abituarci), questa mattina su IBLEINEWS leggo: "Mercoledì a Cassaro la prima edizione della Notte Bianca". In programma spettacolo di danza con 30 ballerini professionisti maltesi e italiani, spettacolo di magia e illusionismo e per finire un famoso violinista delizierà i presenti. Costo della serata, al solito non si sa. Si parla di una spesa limitata. Cosa si intende per limitata e con quali fondi non ci è dato saperlo, nemmeno consultando il sito del Comune. Il tutto a sorpresa e con la massima soddisfazione dell'Amministrazione. Panem et Circenses. (31/07/2017)
CASSARIATE del Sabato:
Si era capito, almeno io avevo capito, vista la gioia di alcuni compeasani, che l'On Vinciullo di tasca propria avesse donato € 5.000 al Comitato festeggiamenti di San Sebastiano. La vicenda, da subito mi è sembrata strana, mah sarà!, così ho archiviato mentalmente la notizia. Questa mattina, come è mia abitudine, vado sul sito del Comune di Cassaro per aggiornarmi sull'attività istituzionale ed ecco che la delibera di G.M  n. 36 del 26/07/2017 chiarisce ogni errata precedente informazione. Vi si legge che l'Assessorato al Turismo di Palermo ha comunicato la concessione di un contributo di € 5.000 per i festeggiamenti di San Sebastiano a Cassaro dal 23 luglio al 30 luglio 2017. Sicuramente la nota è stata caldeggiata dall'On. Vinciullo, ma i soldi, se si avranno e quando si avranno, vista la crisi finanziaria della Regione Sicilia, sono ancora soldi dei contribuenti (Siamo in aperta campagna elettorale per le elezioni regionali di novembre). Con questa delibera l'Amministrazione concede il patrocinio oneroso per i festeggiamenti, specificando che le eventuali somme saranno deliberate dal consiglio Comunale con l'approvazione del Bilancio triennale del Comune. Mi è piaciuta questa cosiddetta "nisciuta di funnucu", promettere senza quantificare né stabilire alcunchè. Povera Commissione che fiduciosa ha preso impegni finanziari sul "pagherò".
Gli impegni, a titolo di cronaca, si assumono sul bilancio corrente e non sul triennale che è soltanto di indirizzo e di programmazione e trattandosi del triennio 2017-2019, già dovrebbe essere stato approvato. Detto ciò, Viva San Sebastiano. (29/07/2017)
CASSARIATE del Venerdì:
Il giornale on line IBLEINEWS ha pubblicato, ieri, la notizia "Cassaro, Nello Bongiovanni consigliere dell'Unione degli Iblei". Cassarese doc acquisito, nonchè Consigliere Comunale di minoranza è stato eletto nella seduta del 26.07.2017 del Consiglio Comunale di Cassaro, in seduta ordinaria, Consigliere dell'Unione dei Comuni "Valle degli Iblei". Il neo eletto ha dichiarato:"Continuerò, come sempre ho fatto, a svolgere il mio lavoro e il mio dovere con estrema dedizione nell'interesse non solo dei cittadini di Cassaro ma per tutta la zona montana...". Visto il fervore e l'interesse che manifesta nel difendere i diritti del nostro borgo, per incentivarlo, lo proporrei Cittadino Cassarese Onorario. (28/07/2017)
Acquistare il quotidiano "La Sicilia" mi mette di buonumore perché quasi ogni giorno viene proposto qualche articolo che dopo averlo letto pensi a quanto siamo disposti serenamente a berci ciò che i nostri bravi politici ci propinano. Ebbene l'ultima è di questa mattina, in prima pagina "Siracusa e provincia" articolo di Francesco Nania dal titolo "incendi boschivi: I politici si mobilitano". Mi viene subito in mente il vecchio e sempre valido detto "dopu ca a Sant'Agata c'arrubarunu ci ficiru i porti di ferru". Sette menti hanno presentato un disegno di legge all'Ars che prevede ancora una volta parole e parole che se approvato sarà sicuramente senza copertura finanziaria, visto la grave crisi di liquidita' delle casse. Certo bisogna farsi vedere attivi agli occhi degli elettori stanchi di vane promesse, che dovranno esprimere il proprio consenso alle regionali di novembre, ma non era meglio attivarsi per prevenire un disastro annunciato dall'incuria e menefreghismo istituzionale? Anche se resto dell'opinione che si tratta di inizio di campagna elettorale, voglio sperare che qualcosa di positivo si concluda. La "Natura" nella sua complessita' ha bisogno di fatti concreti, di amore e senso civico.(09/07/2017)
CASSARIATE del Venerdì:
Anche "La Sicilia" questa mattina con un articolo del nostro Ottavio Cintoli, amico degli amici e affezionato cronista delle vicende di Cassaro, dal titolo "Il sindaco Garro completa la squadra" ci informa della scelta del terzo Assessore e dell'assegnazione delle deleghe. Pure il giornalista ha notato che c'è voluto quasi un mese di ponderata meditazione per scegliere il terzo Assessore, informandoci, altresì, che "A giorni la nuova giunta si riunirà per discutere delle urgenze e cercare di capire come stanno realmente le casse comunali." Certo capisco che siamo a Luglio e le esigenze marine hanno priorità, ma far passare quasi un mese per rendersi conto delle reali condizioni del borgo Cassaro, mi sembra eccessivo. Comunque seguirò con curiosità l'evolversi delle decisioni e i lavori della Giunta. (07/07/2017)
CASSARIATE del Giovedi:
Dopo circa 25 giorni dalle elezioni finalmente il toto assessore si è concluso. Da ieri la Giunta del Comune di Cassaro è completa nel suo organico. Scelto il terzo Assessore e assegnate le deleghe:

In verità il nominativo scelto mi ha sorpreso, ben altri nomi circolavano tra i benpensanti del borgo. Le deleghe sono state assegnate, giustamente, tenendo conto delle competenze ed esperienze acquisite da ognuno. Buon lavoro alla nuova compagine amministrativa...(06/07/2017)
CASSARIATE del mercoledì, 2^ puntata:
Mi sembrava che la sceneggiata si concludesse con l'articolo su "Nuovo Sud", purtroppo anche "La Sicilia", questa mattina in prima pagina su Siracusa e provincia, "Sussuri e grida", articoletto di Ottavio Cintoli dal titolo "PULIZIA DELLE AIUOLE? CI PENSA IL PAPA'. DEL SINDACO". Allucinante, tutta questa pubblicità ad un mediocre intervento di parte. Perchè tutto questo amore per il verde pubblico (assai modesto in verità e non certo meta di intere generazioni) non si sia manifestato con le passate amministrazioni che anch'esse non avevano una disponibilità finanziaria florida? Si chiede volontariato attivo. Torno a ripetere: Amministratori zelanti, date l'esempio, rinunciate alle indennità di carica, si ritorni ai gettoni simbolici di presenza e con i fondi risparmiati (che sono tanti per la comunità cassarese) si realizzino dei progetti per i nostri giovani disoccupati. Di volontariato, vi ricordo, non si mangia. (05/07/2017)
CASSARIATE del mercoledì:
Ieri su Fb vengo a conoscenza di un articoletto pubblicato da "Nuovo Sud", testata giornalistica online, dal titolo " tre papà "speciali" puliscono le aree verdi del Comune di Cassaro". Incuriosito leggo l'articolo. L'autore elogia l'Amministrazione che cerca di mantenere fede agli impegni assunti in campagna elettorale. Tre genitori  (nessun degli  eletti) volontariamente puliscono due piccole aree a verde. Si invita i cittadini a seguirne l'esempio.
Prendendo atto che la cassa del Comune è vuota, prima di dichiarare "Ci farebbe piacere se tutta la cittadinanza si sentisse coinvolta in questo tipo di attività che verranno riproposte periodicamente", perchè non si è dato un segnale forte rinunciando alle indennità di carica e destinando tali somme a progetti per i nostri disoccupati? Perchè questo amore smisurato e disinteressato per il paese non si è manifestato anche prima? A titolo di cronaca questa mattina qualcuno ha dato fuoco ai residui dello sfalcio nel piccolo terreno della Protezione Civile. Mah! (05/07/2017)
Dalla "La Sicilia" di questa mattina. Ebbene non so da quale fonte l'autore abbia attinto quanto riportato nel trafiletto. Per correttezza d'informazione, debbo dissentire da quanto letto. All'interno della vallata non esiste una coltivazione di orchidee. Le bellissime orchidee, che l'occhio esperto dell'appassionato individua e fotografa, sono spontanee. Ho i miei dubbi sull'esistenza in Val d'Anapo dell'orchidea bianca, che in certe zone non è così rara come riportato. (04/07/2017)
A fuoco, a fuoco il grido di tanti cittadini sbigottiti. Amministratori che si svegliano dall'antico sonno dell'immobilità e giù telefonate al Prefetto, panacea di tutti i mali. Una Sicilia in fiamme. Un vento caldo e subito il tam tam dei piromani ed è fatta. Ettari di boschi e di pregiata macchia mediterranea in fumo. Catastrofe e morte per migliaia di animali selvatici. Fiumi di parole si sono sprecati per utopici rilanci turistici. Milioni di euro spesi in futuristici progetti di rilancio dei territori. Di prevenzione incendi? Nulla. A che serve lamentarci dopo? A chi giova il perdurare di questo stato di cose?(01/07/2017)

Ora che sono stati consegnati i 3 pulmini, nuovi di zecca, vanto dell'ex sindaco di Canicattini, per il tanto atteso rilancio turistico della Valle dell'Anapo, i soliti ignoti criminali incendiari, con il vento favorevole (sono perfettamente coscienti del danno che possono fare con un determinato vento), hanno dato fuoco al nostro ormai miserevole patrimonio boschivo. E' così iniziata la stagione dei vandali, forti di una impunità giudiziaria e di una debolezza dello Stato. A parole tutti amanti del territorio... (28/06/2017)
Il borgo di Cassaro, come tutti sanno, è nato dall'espansione di un fortilizio arabo dopo  800 circa. Certo la guarnigione si dilettava, nel tempo libero, con musici, balli e soprattutto con "la danza del ventre". Questa danza, a titolo di cronaca, ha origini antichissime che risalgono alla costituzione delle prime civiltà. I movimenti rotatori e sinuosi di questa danza richiamano gli antichi culti della fertilità, come quello della "Dea Madre". Gli uomini erano consapevoli che tutto ciò che muoveva la vita era legato alla riproduzione, alla nascita, al ciclo delle stagioni, alla natura. Giustamente dopo più di mille anni, la danza viene riproposta. Auguro un buon divertimento agli spettatori e grazie  a chi ha riproposto un evento della tradizione culturale cassarese, ormai dimenticato.(28/06/2017)
CASSARIATE del Mercoledì:

Alla home page del sito ufficiale del Comune di Cassaro, vi trovate il riquadro "Il saluto del Sindaco" ebbene,  già leggendo le due righe iniziali si capisce che il saluto è rimasto quello del Prof. Nello Pisasale. Accedendo al messaggio completo si nota la sostituzione del nome del Sindaco uscente con l'attuale. Mi chiedo, con un programma presentato alle elezioni cosi dettagliato di buoni propositi, ci voleva tanto riscrivere, dopo il comizio di ringraziamento, un nuovo messaggio di saluto? Efficienza e competenza ...(28/06/2017)    (E' stato eliminato)
Visto il balletto di percentuali dei risultati elettorali, vorrei far conoscere le vere percentuali partendo dall'ufficiale numero di elettori, riportato nel sito della Regione Sicilia, in  909. Pertanto si ha:
1) Avv. Mirella Garro 35,86 % con voti 326;
2) Francesco Maglitto 12,54 % con voti 114;
 Astenuti, schede bianche e nulle 51,60 %
Le varie percentuali riportate dai giornali sono dati di comodo in base al parametro considerato di riferimento. (24/06/2017)
CASSARIATE del 24 giugno 2017: Cassaro nuova colonia. Dalla perdita delle colonie d'Africa e con l'entrata infelice dell'Italia in Europa, pensavamo di essere esenti da mire esterne espansionistiche. Errore fatale, gli ultimi avvenimenti elettorali amministrativi, hanno dimostrato che il piccolo borgo di Cassaro, nonostante una popolazione decimata e un territorio devastato dall'incuria politica, è oggetto di desiderio per soddisfare appetiti repressi a noi sconosciuti. Abbiamo assistito, in nome di un futuro sviluppo sociale ed economico e di un sapere di pochi eletti, all'occupazione del punto chiave del borgo, il Comune. I novelli conquistatori, nell'ombra e con l'aiuto sommerso di compiacenti Ascari, sono riusciti a completare la colonizzazione. Nel contempo, animi assopiti, scrollandosi dalla naftalina che li manteneva integri e sani, si sono materializzati costituendo nuovi circoli e associazioni. Detentori delle chiavi dell'essere sapiente, declamano imminenti rilanci economici, turistici traslando il borgo in una economia florida e paradisiaca. Poveretti noi che non c'eravamo accorti di avere tanta potenzialità. Comunque vadano le cose sarò sempre orgoglioso di vivere a Cassaro, ma non da suddito. (24/06/2017)

CASSARIATE del venerdì: Domenica 11 giugno 2017, ultimo spettacolo del  teatrino dei burattini. I burattinai che hanno preparato e curato nell’ombra lo spettacolo, possono godere del successo. Gli applausi degli astanti ripagano di tutti i sacrifici. Anche i burattini stanchi per l’esibizione possono finalmente riposarsi. Ottima la trama, un ragno, anche se esperto, non avrebbe potuto fare meglio. Certo, alla fine, il merito non va né ai burattinai né ai burattini, né tantomeno agli ignari spettatori che hanno goduto invischiati nella rete, ma alle norme legislative, approvate da politici senza scrupoli e che via via sono state perfezionate fino a superare il concetto base e le regole fondamentali della vita democratica. Onore ai componenti del seggio che, vittime anch’essi di leggi estruse, sono stati costretti a lavorare dalle 6 del mattino fino alle 6 del lunedì,  24 ore di servizio ininterrotto. Esempio di schiavismo sottopagato che sta diventando regola nel silenzio dei sindacati. Ora con l’estate il mare e le vacanze ci aspettano, poco importa se abbiamo svenduto la nostra dignità e cerchiamo di salire spudoratamente sul carro dei vincitori. La vita continuerà tra feste, tornei sportivi e divertimenti vari. Anche se la disoccupazione è al massimo storico, tutto va bene. Auguri al piccolo borgo di Cassaro, lo sviluppo promesso è finalmente alle porte.(16/06/2017)

Il destino di Cassaro si è compiuto. L'occupazione silente è stata completata. Speriamo che in questi cinque anni ci sia il buon senso nell'amministrare la cosa pubblica. (12/06/2017)
Mancano 6 giorni alle votazioni. Ad oggi non riesco a comprendere come 8 persone totalmente sconosciute si siano presentati nella lista 2 . Quale sottile gioco perfido ha guidato le mani di questi individui a firmare la propria candidatura in un Comune del quale sicuramente ne sconoscevano l'esistenza, i valori e la storia. Di certo l'apatia e il disgusto per la politica che i Cassaresi hanno maturato in questi anni ha fatto si che si materializzassero vecchi e nuovi fantasmi. L'arroganza e la faccia tosta di certa gente è quella che ci meritiamo per i prossimi 5 anni. In bocca al lupo ai candidati che andranno ad occupare una sedia al Comune con diligenza e senso di responsabilità. Speriamo bene ...(05/06/2017)
Sono curioso di sapere quando i componenti della lista n. 2 incontreranno i cittadini di Cassaro, almeno per farsi conoscere. L'incontro è necessario per i seguenti motivi:
- Se vince Mirella Garro, n. 6 della lista saranno nominati consiglieri di maggioranza e n. 3 dell'altra lista saranno nominati consiglieri di minoranza;
- se vince Francesco Maglitto (evento possibile), n. 6 della lista saranno consiglieri di maggioranza e n. 3 dell'altra lista saranno consiglieri di minoranza.
Quindi in Consiglio almeno 3 saranno persone sconosciute.
I programmi delle 2 liste sono consultabili nel sito del Comune di Cassaro o nel mio sito personale.(30/05/2017)
                    
                                  Per il Pdf, clicca sull'immagine
Questa mattina, le classi della Scuola Primaria di Cassaro vanno alla Biblioteca comunale su preventivo appuntamento. Abituare i bambini alla lettura è importantissimo. "Giustamente" l'attività non è ritenuta utile a Cassaro, nessun dipendente è disponibile, in assenza della bibliotecaria, ad aprire e guidare i bambini in un positivo approccio con i libri. Forse perché, ormai, gli Amministratori sono a fine mandato? Chissà cosa cambierà con i nuovi. Ai posteri l'ardua sentenza. (26/05/2017)
Su Google mi sono registrato come Local Guide e sto procedendo ad una sistemazione e correzione dei riferimenti su Google Maps di Cassaro e del suo territorio. Era necessario sistemare alcune castronerie intollerabili. (13/05/2017)
             L'articolo si commenta da solo. A che punto siamo arrivati: fantasmi che cercano altri fantasmi pronti al martirio. (11/05/2017)
Questa mattina volevo accedere alla riserva Val d'Anapo, ingresso Cassaro (a proposito Google ha accettato la mi richiesta di rettifica), per una passeggiata lungo l'ex ferrovia con il mio cane al guinzaglio, mia figlia Sabrina e mia moglie. Ebbene, con stupore, ho scoperto che l'ingresso al cane è vietato. Mi chiedo, quale danno può arrecare il cane tenuto a guinzaglio all'abitat naturalistico della riserva? Ogni ulteriore commento mi sembra inutile. (29/04/2017)
Ho chiesto a Google la rettifica su Map di "Ingresso Pantalica lato Cassaro" al posto dell'errata dicitura "lato Ferla". Una corretta informazione è alla base di una sana vita democratica. (29/04/2017)
11 giugno, elezioni comunali. Ad oggi tutto tace. Chiaramente ci sono problemi nel chiudere le liste. Mai si era verificato di assistere ad un tale lavorio da massoni. Nell'ombra si cercano di chiudere accordi, scelte di candidati e futuri programmi. A mio avviso queste elezioni partono male, non coinvolgere i cittadini è un grave errore. Il paese non ha bisogno di massoneria, ma di gente limpida ed onesta che si sbracci per recuperare i danni di assoluta indifferenza e incapacità politica. Ai posteri l'ardua sentenza! (26/04/2017)
Oggi, giorno di raccolta dell'indifferenziata, non è stata raccolta. Ieri, anche se era il giorno della carta e plastica, dopo 3 giorni di festivo, è stata data giustamente, come nel passato, precedenza all'indifferenziata. Mi chiedo perchè non sono stati informati i cittadini del cambio di programma? Ho visionato il sito del Comune senza trovare alcun comunicato. Non ci si può lamentare della gente che non rispetta le regole , quando non si ha la certezza e l'efficacia delle regole non sempre esatte. Chiaramente non procederò a rimettermi in casa i 2 sacchetti di spazzatura indifferenziata e domani metterò fuori come da programma, metalli e vetro. A voi la scelta per il ritiro.  (19/04/2017)
E' stato ufficializzato il giorno delle elezioni amministrative: 11 giugno 2017. Gli elettori di Cassaro dovranno eleggere la nuova compagine che per  5 anni sara timoniere delle sorti economiche e sociali del piccolo borgo. Nel giornale La Sicilia si parla di una sola lista in campo. Mi auguro che scendano in campo nuove leve e che i precedenti amministratori abbiano la decenza di mettersi da parte, visti i risultati negativi di questi ultimi 5 anni. Spero che queste nuove leve siano cittadini che abbiano scelto Cassaro per viverci e che ne abbiano a cuore il futuro. (04/04/2017)
Anche oggi sulla La Sicilia si parla dei 280 mila euro stanziati per rattoppare la SP n. 10 Cassaro - Ferla - Buccheri. Grande risultato dopo il decennale abbandono della viabilità montana. Ma logisticamente i Cassaresi usano la suddetta arteria per andare a Sortino e non a Buccheri. Si attende da più di trentanni i lavori ormai urgenti sulla SP n. 7 che collega Cassaro con la Mare-Monti e che viene usata sia per Buccheri e sia per Buscemi, Palazzolo Acreide e Giarratana. I politici affezzionati alla zona montana, sbandierano progetti  per rete museale e rilancio del turismo sulla carta, acquisto di 3 pulmini e la viabilità? Oggi sono percorribili solo le regie trazzere ... con cavalli, muli ed asini ...(10/02/2017)

Cassaro, 21/01/2017

Al Capo U.T.C., Al Sindaco, Agli Assessori, Ai Consiglieri, del Comune di CASSARO

Oggetto: Ringraziamenti.

Nel mese di luglio 2016, a seguito lettura del contatore del consumo di acqua potabile (installato nella mia abitazione), effettuata da un dipendente del Comune di Cassaro, ne veniva rilevato un possibile malfunzionamento. Mi fu detto che si sarebbe approfondita la causa dell’anomalia.

Vista la vetustà del contatore ne ho prospettato la sostituzione, anche a mie spese al fine di non incidere sul bilancio comunale.

A settembre 2016, vengo convocato in Comune per conferire con i responsabili del servizio idrico. Vengo così informato del risultato delle complesse verifiche: tutto regolare, il contatore funziona.

Alla mia insistente richiesta di sostituzione, anche a mie spese, per sospetta inaffidabilità, mi si richiede la presentazione della relativa domanda. Domanda presentata con Pec e firma digitale il 15/09/2016, agli atti Prot. N. 3369 del 19/09/2016.

Sono passati circa quattro mesi e finalmente ricevo con Pec, Prot. 206 del 17/01/2017, risposta: non si procederà a sostituzione in quanto “da verifiche tecniche condotte”, il contatore risulta “idoneo e perfettamente funzionante allo scopo per il quale è stato installato”.

A questo punto, mi sento in dovere di ringraziare vivamente per l’efficienza amministrativa e tecnica.

Un vivo elogio a tutta l’Amministrazione comunale per la sensibilità e celerità nel soddisfare i piccoli bisogni di noi poveri illusi cittadini.

Complimenti, altresì, per l’alta tecnologia in possesso del nostro Comune che in soli 6 mesi ha saputo verificare e testare un contatore di appena 40 anni.

Grazie e cordiali saluti

                                                                                            Dr Stelluccio Fiumara (cittadino soddisfatto)
 
Torna su